Vai ai contenuti

Agenda

EMERGENZA UCRAINA

Dal 1° Aprile è aperto l'HUB a Parma, presso la Caserma della Polizia Stradale in via Chiavari 15, come centro accoglienza dei profughi Ucraini. Viene richiesta la presenza di due volontari dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:45. L'attività prevede il controllo delle tende e informazione alla popolazione. Sono garantiti i benefici di legge (art. 39 e art. 40) e sono obbigatoriri DPI. La prenotazione dei turni è possibilesul sito del Coordinamento di Parma al seguente LINK .

TESSERAMENTO 2024

Nel mese di dicembre si apre il tesseramento per l'anno 2024 e per motivi burocratici dobbiamo chiuderlo entro la fine dell'anno, per avere la copertura assicurativa già attiva dal 1° gennaio 2024. Tutti i soci sono invitati a contattare il Presidente o Vice-Presidente, si può effettuare in contanti oppure tramite bonifico bancario.

Per coloro che intendono aiutarci ma non hanno possibilità o tempo da dedicare attivamente alla Protezione Civile sarà possibile sottoscrivere la tessera di Socio Sostenitore. L'ammontare raccolto (minimo €20) sarà quindi interamente utilizzato per finanziare l'Associazione invece di essere versato per la copertura assicurativa, come accade per le tessere dei soci attivi.


23/12/2023
Auguri di fine Anno



Desideriamo invitare tutti i nostri soci, amici e simpatizzanti
ad uno scambio di Auguri in vista delle Feste Natalizie.

Dalle ore 17:00 presso la nostra sede , vi attendiamo per un brindisi!

Sarà inoltre occasione di concludere il tesseramento per il nuovo anno. Ricordiamo che per essere iscritti dal 1° gennaio 2024 sarà necessario versare la quota associativa entro fine mese.



16/12/2023
Corso BLSD

L'Associazione, in collaborazione con la P.A. di Fidenza, organizza un corso BLSD. La lezione e la prova pratica si terrà presso nostra sede.
25/11/2022
Formazione rischio idraulico

La Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l'Unione Bassa Est Parmense, AIPo ed il Comitato Provinciale di Parma degli Organismi di Volontariato per la Protezione Civile, organizzano a Colorno una giornata di formazione per i Volontari di protezione civile in materia di rischio idraulico.
Verranno trattati i temi di formazione finalizzata al monitoraggio arginale dei principali corsi d'acqua provinciali, a supporto delle autorità idrauliche, per l'eventuale segnalazione di criticità. Seguirà attività addestrativa per il montaggio delle paratie sul muro di contenimento del torrente Parma, in corrispondenza di Piazza Garibaldi, realizzate nell'ambito dell'opera di Lavori di adeguamento strutturale e funzionale del muro destro di contenimento del Torrente Parma in corrispondenza della Piazza Garibaldi del Comune di Colorno.
Vista l’importanza della tematica un buon gruppo di ns. volontari parteciperanno alla giornata di formazione.
25/11/2023
Monitoraggio idrografico

Controllo e monitoraggio, effettuato due volte all'anno, sui punti sensibili del territorio comunale. Si tratta di un'importante attività di prevenzione a difesa dei cittadini. I controlli si svolgono principalmente con la verifica dello stato delle tombinature di torrenti e rii, sia in zone centrali che periferiche, come pure allo scolmatore sul Citronia e la cassa di espansione sul Ghiara. Al termine viene stilata una relazione, anche con eventuali segnalazioni da parte dei cittadini, e consegna al Comune.
18/11/2022
Ricerca persona dispersa

Su attivazione del Comando Carabinieri di Salsomaggiore, una squadra di volontari ha partecipato in tarda serata alla ricerca di un ragazzo scomparso in zona di Pellegrino P.se. Purtroppo nel raggiungere il luogo della ricerca è giunta la notizia del ritrovamento da parte del Soccorso Alpino, sulla ferrata di Pietra Nera, del corpo del ragazzo. Sul luogo erano presenti i Vigili del Fuoco, ambulanza e Carabinieri, a nostra presenza è stata superflua visto l'esito ma siamo comunque rimasti per eventuale supporto alle operazioni di soccorso.
14/11/2022
Corso Antincendio  3FOR

Suddiviso in 4 pomeriggi (14, 15, 17 e 22 novembre) il corso di "alto rischio" si concluderà con un esame scritto e pratico presso il Comando dei VVF di Parma. L'attestato servirà ai volontari per fornire assistenza alle manifestazioni in cui l'Associazione è invitata a partecipare nel periodo estivo. Si tratta di una fonte di entrate economiche a cui non sarebbe possibile rinunciare. Il test finale di teoria e pratica si svolgerà il 22 dicembre presso il comando dei VVF a Parma.
11/11/2022
Corso formativo per sanitari

Questa mattina si è tenuta anche presso la nostra sede una simulazione di "Approccio alla scena del crimine per soccorritori sanitari". 5 equipaggi misti, provenienti da diverse Associazioni e zone d'Italia, si sono alternati nella simulazione di un'aggressione famigliare. Formatori di ANPAS e CRI con la supervisione dell'unità RIS hanno verificato e giudicato (per migliorarne il metodo) l'atteggiamento dei volontari nel contesto della simulazione.
04/11/2022
Corso utilizzo motosega

Nel tardo pomeriggio si è tenuto il corso per l'abilitazione all'utilizzo della motosega per una decina di volontari. Oltre a come si utilizzano gli strumenti da taglio, il corso è centrato principalmente sulla sicurezza e sull'utilizzo dei DPI che vanno indossati quando si impiegano queste attrezzature.
30/10/2022
Maltempo

Il maltempo che interessa questi giorni l'Italia e in generale l'Europa, ha generato una situazione critica nelle nostre zone. Le forti piogge cadute sull'Appenino Tosco-Emiliano hanno ingrossato molti fiumi e causato frane fino al crollo del ponte di Ozzanello nel Comune di Terenzo. Oltre alla pioggia si è sommato il forte vento che in molte zone ha causato anche la caduta di numerose piante. La Protezione Civile è stata attivata per il monitoraggio della situazione e per il riempimento di sacchetti di sabbia posizionati a Colorno per la gestione del passaggio della piena del Fiume Parma. L'allerta rossa ha richiesto l'apertura di tutti i C.O.C. dei Comuni parmensi. I nostri volontari hanno pertanto attivato e dato supporto al C.O.C. e sono rimasti disponibili tutta la giornata per eventuali interventi nel territorio. Fortunatamente la nostra zona è stata graziata dal maltempo.
08/10/2022
Pasta Party Barilla

Su invito dell'Azienda Barilla, il giorno 08 ottobre, saremo presenti al pasta party nello stabilimento produttivo Barilla di Foggia per il suo 40° anniversario, il secondo più grande dopo quello di Parma. La presenza di una parte della "Colonna Mobile Barilla", oltre a cucinare pasta per i presenti, servirà anche a mostrare quello che l'Azienda ha creato e messo in campo per il sociale e il supporto alla popolazione tramite la Protezione Civile.
Oltre al camion cucina (in nostra dotazione) e al furgone con un gruppo di volontari Salsesi, anche dal Coordinamento di Parma partiranno volontari e due mezzi telonati (sempre sponsorizzati da Barilla) che costituiranno la mini-colonna che andrà a Foggia. Sarà necessario partire sabato mattina e rientrare il lunedì, dati i km e il tempo necessario per raggiungere la Puglia.
17/09/2022
I calzini spaiati di Lollo

Ritorna l'edizione della manifestazione legata alla "Fondazione bambini e Autismo". A sostegno dei ragazzi con disabilità, un piccolo gesto con una camminata non competitiva con partenza da Salsomaggiore e in contemporanea anche da Fidenza alle ore 09:00, con arrivo insieme a Ponte Ghiara presso il Parco Giochi del villaggio artigianale dove un rinfresco accoglierà i partecipanti. Tante Associazioni di Volontariato, privati, esercenti insieme alle Amministrazioni di Salsomaggiore e Fidenza partecipano insieme per la riuscita della manifestazione. L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.
Saremo presenti anche noi come Associazione a supporto della manifestazione.

TUTTI INVITATI A PARTECIPARE
27/07/2023
Parma per la Romagna

Cena benefica per una raccolta fondi a sostegno per la ricostruzione delle zone alluvionate. Partecipa all'evento semplicemente mangiando un piatto di pasta o una piadina!

L'evento è organizzato in Piazzale della Pace a Parma dalle 19:30
03/07/2023
Giro d'Italia Femminile

Per il passaggio del Giro d'Italia Femminile attraverso il Comune di Salsomaggiore, siamo chiamati a dare assistenza per questa importante manifestazione sportiva.
02/07/2023
Debriefing sull’Emergenza in Romagna

Finita l'emergenza in Romagna è ora di tirare le somme e discutere sul lavoro svolto nelle cucine e nelle operazioni di pulizia dei paesi. Programmiamo una grigliata a pranzo e per il pomeriggio proseguiremo con discussione dei programmi futuri per il Gruppo Cucina e Gruppo Logistico.

Ritrovo ore 10:30 presso il Centro Operativo.

TUTTI I VOLONTARI SONO INVITATI A PARTECIPARE
27/06/2023
CAMPAGNA AIB 2023

Alle ore 20:00 presso la sala Auditorium del Coordinamento di Parma, si terrà un corso di aggiornamento per i volontari AIB avvistatori e spegnitori. Tenuto dal Comandante dei CC Forestali e dai coordinatori del volontariato aggiornerà i partecipanti sulla specifica legislazione delle tematiche degli incendi boschivi, sull'approfondimento delle tipologie di fumo e caratteristiche, segnalazione alla SOUP e infine le nuove regole per il servizio estivo di avvistamento.
23/06/2023
Tortellata di San Giovanni

Per una serata in compagnia, abbiamo organizzato una cena semplice a base di tortelli d'erbetta nei locali del magazzino. Tutti i volontari sono invitati con relativa famiglia, basta avvisare per tempo il numero dei partecipanti!

Ritrovo ore 20:00 nel Centro Operativo
28/05/2023
Walk in Blue
Insieme per autismo e disabilità

Ritorna l'edizione della manifestazione legata alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo. Il Centro Kirikù organizza una camminata non competitiva con partenza da Salsomaggiore e in contemporanea anche da Fidenza, con arrivo insieme a Ponteghiara presso il Parco Giochi del villaggio artigianale. L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari. Saremo presenti come Associazione a suporto della manifestazione.


MANIFESTAZIONE RINVIATA
Dal 18/05/2023 al 18/06
Emergenza Romagna

Questa mattina (18/05/2023) all'alba è partita anche la "Cucina Mobile di Emergenza" in dotazione alla nostra Associazione. Volontari di logistica e cucina la stanno portando appena fuori dal Comune di Lugo, nel punto più vicino possibile all'abitato di Sant'Agata sul Santerno (Ravenna), dove l'intero paese è rimasto isolato e allagato per il recente maltempo. Al momento non si sa ancora per quanto tempo dovrà restare attiva.
Ieri pomeriggio era partita la Colonna Mobile della Cucina di Emergenza del Coordinamento di Parma, la loro destinazione è stata Faenza.

Sant'Agata è un piccolo Comune messo in ginocchio dall'esondazione del fiume che costeggia l'abitato. Dalla cucina (non nata per questo volume di lavoro) vengono prodotti dalle 600 alle 1400 porzioni di pasta per pranzo/cena per sfamare cittadini e volontari. Al chiosco del "Punto Caldo" in centro al paese per la distribuzione di latte, caffè, tè e merendine/biscotti vengono fornite centinaia di porzioni al giorno.

L'ondata di fango di quasi 2 metri ha distrutto tutto quello che si trovava nei piani terreni (e interrati) delle case: automobili, cucine, camere, salotti, ecc. Tanti hanno perso tutto e non sanno dove dormire e mangiare. Si prevedono tempi lunghi perché tutti possano tornare alla "normalità" ed autosufficienza.

Il 02 giugno è entrata in funzione a pieno regime la cucina di Rimini montata in centro al paese, una volta terminate le operazioni di pulizia e messo in sicurezza dal fango del centro di Sant'Agata. Per questo motivo una nostra squadra ha spostato il campo cucina presso il centro fiere di Faenza, in supporto al resto della Colonna Mobile Barilla.
Per domenica 18 il Centro Operativo Regionale ha disposto la chiusura della fase acuta dell'Emergenza e quindi del campo di Faenza, non essendoci più il numero di volontari tale da giustificare la presenza delle cucine.

Partite per essere attive per le prime 48 ore o poco più... hanno lavorato a pieno regime - a volte oltre - per un mese, sfornando migliaia di pasti per sfamare e dare energia a centinaia di volontari attivati e provenienti da ogni regione d'Italia!

La nostra Associazione, tirando le somme ad oggi, ha messo in campo 28 volontari che hanno svolto 118 giorni di presenza (dal 14/05/2023) per quasi 1900 ore di lavoro (indicativamente) effettuate in Romagna.


GRAZIE AL LAVORO DI TUTTI I VOLONTARI EMILIANI CHE SI SONO SUSSEGUITI NELLE CUCINE

GRAZIE A TUTTI I VOLONTARI CHE SONO INTERVENUTI NELL'EMERGENZA


QUESTO E' IL VOLONTARIATO

QUESTO E' UN GIOCO DI SQUADRA
20/05/2023
Esercitazione

Questa giornata di formazione si terrà presso il Coordinamento di Parma in Via del Taglio dalle ore 08:00. Al mattino inizieremo il corso sulla cartografia e geolocalizzazione (con GPS) e di seguito ci legheremo al tema di come si esegue una ricerca di una persona dispersa, e dato che supportano sempre queste operazioni, con la partecipazione del personale dei VVF. Il pomeriggio sarà centrato su come affrontare un'emergenza idrogeologica con utilizzo delle motopompe e i sacchetti di sabbia.

SOSPESA CAUSA EMERGENZA ALLUVIONE ROMAGNA
14/05/2023
Emergenza Romagna

Questa mattina sono partiti un gruppo di volontari della nostra Associazione per portare assistenza a Borgo Tossignano, un piccolo Comune nel Bolognese. Le due squadre dopo il briefing presso il C.O.C. locale, sono state divise con compiti diversi: taglio piante pericolose, verifica arginale e supporto a famiglie che abitano in zone isolate.
14-15-16/04/2023
Special Olympics

A Salsomaggiore si terrano i giochi di Special Olympics. La missione di Special Olympics è quella di dare l’opportunità di allenarsi e gareggiare in una varietà di sport olimpici a bambini ed adulti con disabilità intellettive durante tutto il corso dell’anno. Ciò consente loro di sviluppare ed accrescere il proprio benessere fisico, di dimostrare coraggio, sperimentare la gioia di partecipare in un clima di scambio continuo. Si mettono in campo le abilità, si stringono amicizie con altri Atleti, si vivono esperienze uniche assieme ai tecnici, ai volontari, ai propri familiari e a tutta la comunità.

La nostra Associazione sarà impegnata il questo bellissimo week-and di sport, fornendo supporto logistico e i pasti per tutti gli atleti partecipanti. Con la cucina d'emergenza in nostra dotazione dovremmo soddisfare i quasi 250 pasti giornalieri previsti, l'impegno sarà gravoso ma sicuramente ricco di soddisfazione.
02/04/2023
Gara ciclistica Tabiano

Come tutti gli anni si rinnova l'appuntamento per la gara ciclistica amatoriale che si svolge sulle colline di Tabiano Bagni. La nostra presenza è stata richiesta a supporto della manifestazione e l'impegno sarà nella mattinata dalle 08:45 fino al termine della gara (12:30 circa).
01/04/2023
Monitoraggio idrografico

Verifica periodica dei punti critici, dei rii e dei torrenti, presenti nel Comune di Salsomaggiore. Il monitoraggio ha lo scopo di verificare lo stato attuale dopo l'inverno, inoltre i dati raccolti serviranno per aggiornare il database che raccoglie i dati della rete idraulica del nostro territorio.
26/03/2023
Giornata Ecologica

In seguito al successo riscontrato negli scorsi anni, ci è stato chiesto di partecipare e fornire il supporto logistico con i nostri mezzi ai partecipanti. Fra i compiti "statutari" ci proponiamo anche di promuovere la tutela e la difesa del territorio e con entusiasmo partecipiamo a questo evento. La giornata si svolgerà sulle strade di Scipione, ritrovo ore 8:30 dal parcheggio "Dragon Pub" in via Bellaria. Tutti i volontari dovranno essere in uniforme e dotati di guanti.
Seguirà rinfresco offerto dalla Trattoria Cavallo.

Si invitano tutti i partecipanti a dotarsi di guanti (possibilemente in pelle), giacche catarifrangenti e attrezzature idonee.
TUTTA LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE!!
26/02/2023
Maratona Terre Verdiane

Come da lunga tradizione torna la "Verdi Marathon" che quest'anno compie il suo 24° anno. Sono previsti centinaia di iscritti (sicuramente oltre 1500) che partiranno da Salsomaggiore e attraverseranno i Comuni di Fidenza, Fontanellato, Soragana per terminare a Busseto. Come sempre saremo impegnati al momento della partenza dei podisti dal centro di Salsomaggiore.
Per info il LINK
18/02/2023
Assemblea generale dei Soci

Presso la Sala delle Colonne nel Palazzo dei Congressi dalle ore 18:30, si terrà l'Assemblea Generale dei Soci. All'ordine del giorno ci sarà l'approvazione del Bilancio Consuntivo , il riassunto delle attività svolte e quelle previste per il futuro.

Al termine dell'Assemblea prevediamo di passare una serata in compagnia mangiando una pizza tutti insieme.


TUTTI I SOCI, OPERATIVI E SOSTENITORI, SONO INVITATI A PARTECIPARE!!
Archivio 2022 - 2021 - 2020 - 2019 - 2018 - 2017 - 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012
Registro Provinciale n° 30923 del 31/03/2003 - Codice Fiscale 91027560340
E.T.S. - Protezione Civile Salsomaggiore "G. Favalesi" - O.D.V.
Created by Cri&Fil
Copyright © All Rights Reserved
Torna ai contenuti